Chi Siamo

CHI SIAMO

 

SSI – Sophia Scuola d’Impresa nasce all’interno del Polo Metropolitano Toscano come società di formazione espressione delle CNA di Prato, Pistoia e Firenze e della Confartigianato Imprese Prato creata per proporre una offerta formativa rivolta alle PMI.

 

SSI – Sophia Scuola d’Impresa vuole promuovere la formazione come leva competitiva per le imprese e rispondere ai bisogni attraverso la realizzazione di corsi di formazione di alta qualità e servizi formativi mirati ed individualizzati orientati allo sviluppo di capacità imprenditoriali e manageriali, dei dirigenti e dei professionisti presenti nel mondo delle imprese. Lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e manageriali diventano elemento determinante per sostenere la crescita e l’innovazione delle PMI e di coloro che vogliono vincere le pressioni competitive di un mercato in continuo mutamento.

 

L’approccio sistemico, etico nonché il metodo, la correttezza scientifica e la ricerca, rappresentano gli elementi guida dei percorsi formativi proposti dalla scuola d’impresa orientata alla valorizzazione delle persone, alle specificità dei contesti aziendali ed ai risultati.

 

PERCHÉ SSI – SOPHIA SCUOLA D’IMPRESA

La scuola d’impresa rivolta alle PMI intende avvalersi e fare riferimento alle iniziative ed alle esperienze realizzate all’interno del mondo dell’associazione delle CNA e della Confartigianato dell’area metropolitana e di Sophia Scarl, già agenzia formativa delle associazioni di cui è diretta espressione.

 

I corsi di formazione rivolte alle PMI vogliono fornire risposte ai problemi gestionali che gli imprenditori si trovano ad affrontare attraverso l’impiego del metodo blended, ovvero l’impiego di strumenti pratici, casi aziendali e laboratori interattivi Attraverso il coaching aziendale integrato si intende offrire un servizio per supportare le imprese nell’implementare processi d’innovazione attraverso la realizzazione di percorsi di formazione ad hoc rivolto alle risorse coinvolte nelle organizzazioni. Sono percorsi formativi mirati sui processi di apprendimento e sulle funzioni svolte dal cliente e dagli obiettivi che l’impresa intende perseguire.

 

L’ obiettivo che persegue la Scuola di Impresa è favorire la diffusione di conoscenze e di tecniche manageriali calibrate specifiche al contesto della Piccola e Media impresa per supportare i loro processi di sviluppo all’interno del mercato