PERCORSI DI RETI D’IMPRESA – PRI

Per accrescere la competitività delle imprese

CHE COSA SONO

Percorsi di Reti d’Impresa intende fornire un supporto specialistico, di accompagnamento e di formazione alle imprese soprattutto di piccole dimensioni che intendono attivare forme di collaborazione e di integrazione tra di loro per rispondere alle nuove sfide che la crisi economica ed il mercato richiede.

Il servizio nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese a sviluppare la propria capacità competitiva attraverso l’attivazione e l’integrazione di competenze e di business con altre realtà imprenditoriali.

Chi volesse proseguire poi nella formalizzazione dell’accordo di rete tra imprese la Legge 122/2010 lo disciplina prevedendo anche la possibilità di accesso a finanziamenti ed al credito agevolato.

A CHI E’ RIVOLTO

All’impresa che intende trovare altre imprese per fare business e lavorare in rete.
Ad un gruppo di imprese che già hanno lavorano in rete e che vogliono individuare un modello di business a rete.

LE FASI

Si prevedono due tipologie di percorso nel quale sono presenti fasi di lavoro, specifici in base alla richiesta avanzata dalle imprese

A – Percorso di Rete d’Impresa

Target: Per chi è alla ricerca di altre imprese per fare business

Fasi del percorso

Ricerca Selezione Partners:

  • Workshop su reti d’impresa
  • Scouting delle imprese

Affiancamento delle imprese:

  • Focus group – analisi esigenze delle imprese
  • Clusterizzazione delle imprese in base alle esigenze espresse

Team Coaching:.

  • L’attività verrà svolta per cluster di aziende orientate a creare progetti di alleanza. Il percorso è caraterizzato dallaflessibilità e dalla personalizzazione dell’intervento.  Attraverso l’impiego di strumenti pratici, casi aziendali e laboratori interattivi si  creano veri e propri progetti di rete.
  • Attraverso il Team coaching  e l’impiego di strumenti pratici, si definirà il  modello di business di rete, il modello gestionale ed organizzativo della specifica rete, il  Budget ed un piano strategico di marketing.
  • Il percorso terminerà con la creazione di un business plan di rete.
  • La metodologia del team coaching, faciliterà  il gruppo nella convergenza dell’obiettivo di lavoro mettendo tutti I componenti del team nella posizione di dare il loro apporto per il raggiungimento del risultato e portare i singoli partecipanti ad adottare la prospettiva di gruppo. Gli obiettivi di questa attività sono quelli di porre le fondamenta per la creazione del raggruppamento d’impresa attraverso un approccio progettuale alla rete

 Per maggiori informazioni inviare un email a servizi@sophiascuolaimpresa.it

B – Percorso di Rete d’Impresa

Target: Per gruppo di imprese che vogliono lavorare in rete interessati ad individuare un modello di business

Fasi del percorso

Affiancamento delle imprese:

  •  Focus Group – analisi esigenze del gruppo d’imprese

Team Coaching:

  • Il team coaching faciliterà  il gruppo nella convergenza dell’obiettivo di lavoro mettendo tutti I componenti del team nella posizione di dare il loro apporto per il raggiungimento del risultato e portare i singoli partecipanti ad adottare la prospettiva di gruppo. Gli obiettivi di questa attività sono quelli di porre le fondamenta per la creazione del raggruppamento d’impresa attraverso un approccio progettuale alla rete
  • L’obiettivo di questa attività di accompagnamento  è quello di definire la prima stesura del business plan del nuovo raggruppamento delle impresa ed una prima bozza del piano marketing quale primo step di avvio della start up.
  • L’approccio metodologico centrale nel servizio delle reti d’impresa è il team coaching: Il Team coaching è una metodologia che si fonda sugli stessi due principi del coaching e costituisce una forma di allenamento volta a rendere una squadra capace di rendersi capace. Fondamentale nell’approccio del Team coaching è la definizione di un obiettivo di miglioramento condiviso che può  essere identificato in diverse aree:
  •  La coesione e l’efficacia delle relazioni del team; la capacità decisionale e produttiva;
  • La gestione delle riunioni e dei meeting del team; ecc.

In ogni percorso di coaching e soprattutto negli interventi finalizzati ai team affinché possa esistere un miglioramento desiderato occorre aver definito ed esplorato la situazione attuale, le cause e i risultati ottenuti, ed aver definito ed esplorato le aree di miglioramento o il gap di performance che il team e/o  i singoli desiderano colmare.

IL TEAM

È composto da professionisti con competenze in materia di reti d’impresa, tecniche e manageriali. Il team di lavoro si avvale dell’esperienza maturata all’interno delle associazioni di categoria nell’attività di diffusione e di consolidamento delle reti d’impresa svolte sui territori.

Per maggiori informazioni inviare un email a servizi@sophiascuolaimpresa.it