Perché partecipare

L'obiettivo principale è consentire ai  partecipanti l’apprendimento delle funzioni specifiche dell’Export Manager, le modalità di approccio e rapporto con aziende, istituzioni ed operatori nazionali ed esteri.
La comprensione dei rischi sempre presenti durante le operazioni di trading internazionale, gli impedimenti e gli inconvenienti burocratici, le soluzioni pratiche e funzionali da adottare per rendere la negoziazione, la contrattazione, la fornitura, ed il pagamento delle merci “risk free”. Casi pratici ed interventi di operatori Italiani ed Esteri, direttamente in aula, in video o on-line , contribuiranno a far vivere durante la “business simulation” situazioni reali ed aggiornate in un contesto di Azienda in Aula , e consentiranno al team di raggiungere un livello di apprendimento verificabile in tempo reale.

A chi è rivolto

Imprenditori, liberi professionisti, proprietari di medie e piccole imprese, sales e purchasing managers di piccole e medie imprese, executive managers di piccole e medie imprese e organizzazioni no profit.

Programma del corso

  • Ruolo e funzioni dell’Export Manager.
  • Tecniche del commercio internazionale: teoria e pratica dell’export.
  • Dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo.
  • Contrattualistica internazionale e aspetti doganali delle operazioni con l’estero.
  • Pagamenti Internazionali e protezione/assicurazione del Credito.
  • Logistica e trasporti internazionali: criticità e soluzioni nei trasporti internazionali.

Metodologia

Di volta in volta i casi presentati saranno elaborati dai partecipanti che agiranno come fossero degli export manager di concerto con il loro datore di lavoro. Il docente al progredire degli argomenti inserirà esempi pratici ed esperienze reali attraverso la presentazione di documenti aziendali, bancari, assicurativi o legali inerenti il caso trattato.

Docente

Antonio Olivieri

Imprenditore prima che docente, è impegnato da più di 25 anni nell'export, verso Nord Africa, Sud Africa, America Latina, Asia, Stati Uniti, Giappone e Brasile di prodotti “Made in Italy” .Consulente globale per l’export per PMI Italiane , Associazioni di categoria ed Enti Pubblici , porta  in aula , sia per i laureandi che per i laureati e le imprese, la sua esperienza diretta sui mercati internazionali e la relativa documentazione originale inerente l'intera gestione del deal con i clienti e/o fornitori esteri .  I moduli formativi offerti vanno dall'iniziale fase di penetrazione dei mercati, all'offerta di prodotti, acquisizione degli ordini, gestione della commessa , fatturazione e spedizione merci, passando per la contrattualistica internazionale, l’assicurazione e la tutela/recupero del credito, il marketing e la tecnica bancaria relativa all'export e pagamenti internazionali.

Durata

16 h

Costo

€ 288 + IVA

Costo Soci

€ 240 + IVA

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