Calendario e Orari

Gennaio 2015

Area Tematica

Perché partecipare

Essere leader oggi richiede una sempre maggiore attenzione verso gli aspetti relazionali ed emozionali importanti quanto i risultati. Esercitare con efficacia la leadership è indubbiamente una risorsa importante per chi gestisce un ruolo direttivo, per chi intende crearsi un percorso di carriera in azienda e per chi intende sviluppare il proprio business.  La leadership richiede di essere esercitata in modi diversi secondo gli obiettivi e i contesti in cui ci si trova. Al leader  è richiesta una  grande capacità di mettere in relazione e integrare al meglio tutte le risorse, per ottenere coesione, intesa e cooperazione, necessarie affrontare con efficacia i traguardi e gli obiettivi da raggiungere nei contesti aziendali.

Leader si nasce o si diventa? Il corso intende fornire una risposta proprio a questo quesito e non solo. I partecipanti acquisiranno al termine del corso gli strumenti necessari  affinchè ciascuno possa sviluppare, attraverso forme specifiche di allenamento, il proprio stile di leadership.

 

A chi è rivolto

Ai capi, agli imprenditori ed ai professionisti, a tutti coloro che  avvertono l' esigenza di sviluppare e far emergere le proprie capacità di leadership, relazionali, comunicative  e che desiderano apprendere strumenti e comportamenti immediatamente applicabili nella propria vita, nella professione e  nell' impresa.

 

Programma del corso

  • Leader si nasce o si diventa.
  • La leadership e la cultura aziendale.
  • La leadership e il comando.
  • La funzione della leadership in azienda e nelle organizzazioni.
  • Autorità, Potere e Autorevolezza a confronto.
  • La leadership attraverso l'ascolto.
  • Come comunicare efficacemente per guidare il gruppo.
  • Gli Stili della leadership.
  • I punti di forza della leadership efficace.
  • Il proprio stile di leadership.
  • Come sviluppare la propria leadership.

 

Metodologia

Ci avvaliamo  di metodologie formative finalizzate ad un apprendimento che integrano l’aspetto cognitivo, emotivo ed operativo dei partecipanti,  dove è possibile vivere un'esperienza capace di coniugare emozioni, tecniche ed esempi per allenare la leadership.

Si partirà da casi pratici ed esperienze reali per ricondurle a modelli teorici. Attraverso poi momenti di auto diagnosi  verranno fornite linee guida pratiche che diano ai partecipanti gli strumenti immediatamente applicabili allo svolgimento del proprio ruolo in base al proprio stile di leadership.

Docente

Walter Allievi

Formatore esperienziale, consulente organizzativo e business coach. Ha lavorato per molti anni nel ruolo di coordinatore di team di lavoro in importanti realtà dell’IT e della GDO. Dopo una Laurea in economia all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Master in Formazione Esperienziale e si è certificato come NLP Trainer presso la Society of NLP di Richard Bandler. Per quasi vent’anni ha praticato vela a livello agonistico arrivando a vincere un Campionato Italiano Juniores nella classe 420 ed è stato a lungo istruttore della Federazione Italiana Vela. La passione per il surf da onda lo tiene ancora legato al mare.

Durata

16 h

Costo

€ 288 + IVA

Costo Soci

€ 240 + IVA

Percorso

Scarica Domanda d'iscrizione

SSI - Modulo di Iscrizione