Perché partecipare

L'obiettivo generale del corso è di fornire al partecipante le nozioni culturali, manageriali e giuridiche opportune per affrontare il mercato cinese, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione verso il mercato cinese, al diritto societario cinese e alla contrattualistica internazionale.

A chi è rivolto

Imprenditori, liberi professionisti, proprietari di medie e piccole imprese, sales e purchasing managers di piccole e medie imprese, executive managers di piccole e medie imprese e organizzazioni no profit.

Programma del corso

1° giornata:
● L’evoluzione del contesto aziendale negli ultimi 30 anni.
● La globalizzazione come elemento di pressione.
● Delocalizzazione ed internazionalizzazione: verso la cina.
● La Cina, elemento di confronto con cui le aziende nel mercato attuale si devono misurare.
● Rilevanza della cultura cinese nelle relazioni commerciali italo-cinesi.
● La lunga marcia della collaborazione: una strategia integrata per

2° giornata:
● Cenni sulla storia del diritto cinese.
● Diritto societario della Repubblica Popolare Cinese.
● Contrattualistica d'impresa con riferimento al mercato cinese.

Metodologia

La metodologia didattica è di tipo integrato e mette il partecipante al centro della lezione. Ogni corso parte da casi pratici ed esperienze reali e le riconduce a modelli teorici e linee guida pratiche che diano ai partecipanti degli strumenti immediatamente applicabili nella loro vita lavorativa e nella loro impresa.

Docente

Junyi Bai

Junyi Bai è nato nella Repubblica Popolare Cinese, in provincia di Zhejiang. Ha vissuto fin dall’infanzia in Italia, laureandosi in legge presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato presso primari studi legali a Pechino e a Hong Kong ed attualmente è il responsabile del China Desk dello Studio Giovannelli & Associati, per il quale segue società private ed a partecipazione pubblica in operazioni Italia-Cina. Ha effettuato varie attività di docenza sul diritto commerciale cinese e sulla pratica di business in Cina presso l’Università degli Studi di Roma Tre, la LUISS Business School, il PIN dell’Università degli Studi di Firenze e l'Universit La Sapienza. E’ attualmente il presidente nazionale di Associna, l’Associazione delle seconde generazioni italo-cinesi in Italia e, dal 2012, ricopre la carica di Responsabile Strategia e Sviluppo presso la Camera di Commercio Italo-Cinese con sede a Milano.

Durata

16 h

Costo

€ 288 + IVA

Costo Soci

€ 240 + IVA

Percorso

Scarica Domanda d'iscrizione

SSI - Modulo di Iscrizione