Calendario e Orari

  • Venerdì 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – via Zarini, 350/B  – Prato
  • Venerdì 29 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – via Zarini, 350/B  – Prato

Perché partecipare

Quando un imprenditore inizia a sondare il terreno oltre i confini italiani, a verificare se ci può essere uno spazio all’estero per i prodotti della propria azienda, si pone alcune domande:

Perché voglio andare all'estero?   Dove ?  Quando ?   Come ? In che zona del mondo ?    In Europa ? In America ? In Asia ? A chi mi debbo rivolgere?  Chi mi può aiutare?    Ho le risorse in azienda, umane e finanziarie, o devo assumere un export manager ?  Esistono eventualmente soluzioni esterne meno costose ?

Questo corso  vuole fornire  proprie le risposte alle domande che ogni imprenditore si pone quando pensa di approcciare a mercati esteri. Si intende  trasferire le conoscenze relativamente  alle funzioni specifiche di un export manager ed a mostrare una panoramica di ciò che deve essere fatte nella fase di avvio per chi vuole approcciare al mercato estero.  

A chi è rivolto

Imprenditori, liberi professionisti, titolari di piccole e medie  imprese, sales e purchasing managers di piccole e medie imprese, executive managers di piccole e medie imprese e organizzazioni no profit.

Programma del corso

  • Scenario generale dei mercati internazionali.
  • Motivazione di scelta settoriale ed individuale.
  • Scrivere un business plan per andare all'estero.
  • Analisi e selezione di mercati potenziali.
  • Analisi dell'azienda e SWOT.
  • Organizzazione dell'azienda per entrare in mercati internazionali (ricerca informazioni ed opportunità).
  • Risorse (umane e finanziarie) e ritorno degli investimenti.
  • Fiere, workshop, missioni.
  • Il checkup aziendale di internazionalizzazione.
  • Project Management e diagramma di Gantt.
  • L'evoluzione della strategia di ingresso.
  • Esempi di strategie di successo applicate in vari settori.
  • Strategie nel lungo periodo.

Metodologia

La metodologia didattica è di tipo integrato e mette il partecipante al centro della lezione. Ogni corso parte da casi pratici ed esperienze reali e le riconduce a modelli teorici e linee guida pratiche che diano ai partecipanti degli strumenti immediatamente applicabili nella loro vita lavorativa e nella loro impresa.

Docente

Fabio Tartarini

Export Management Consultant, per venticinque anni è stato consulente, poi direttore commerciale e di marketing,  di aziende italiane per le problematiche di internazionalizzazione e di export, con particolare riferimento ai prodotti manifatturieri di qualità (esperto dei settori moda e lusso).  Imprenditore a sua volta nel settore moda, in particolare in Spagna, ha avuto un'azienda di import/export.
Ha vissuto a Barcellona dal 1996 al 2003. Per motivi di lavoro conosce l'organizzazione della Commissione Europea e delle Istituzioni ad essa collegate.
Durante la sua esperienza professionale, ha maturato una buona conoscenza del Medio Oriente, di diversi Paesi asiatici, della maggior parte dei Paesi europei e delle relative legislazioni commerciali.

Durata

8 h

Costo

€ 144 + IVA

Costo Soci

€ 120 + IVA

Percorso

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