Calendario e Orari

12 gennaio 2015 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso Sophia via G. B. Mazzoni, 13 Prato.

Area Tematica

Perché partecipare

Il corso si propone, sia di fornire una specifica metodologia per la strutturazione dell’intervento, sia di affinare abilità comunicative impegnate in una comunicazione davanti a un pubblico: espressione vocale, rappresentazione, drammatizzazione.

Pronunciare un discorso di fronte a un uditorio, esporre una relazione in una riunione, “tenere il palco” avere successo nell’esposizione di un progetto, una relazione ad una convention, oppure tenendo una conferenza davanti ad una telecamera, sono impegni nei quali occorre padroneggiare specifiche competenze di comunicazione. La capacità di parlare in pubblico può essere appresa, imparando sia efficaci tecniche di costruzione del discorso, sia a padroneggiare i messaggi emessi attraverso la percezione e la calibrazione del effetto prodotto sugli uditori.

Tenere un discorso mandando a “segno il messaggio” sfruttare al massimo tutti i supporti Tecnologici (Musiche, sussidi visivi, microfoni ecc. ecc.). Farsi Ascoltare differenziando la comunicazione ,diventare incisivi e efficaci ,”tenere il palco”.

 

A chi è rivolto

Tutti coloro che nel lavoro o nella vita privata si trovano a dover parlare in pubblico all'interno di riunioni o eventi e vogliono apprendere le tecniche per farlo senza che l'emozione comprometta la propria performance

Programma del corso

● Il pubblico, il postulato, i punti di forza, la trovata iniziale.
● La voce, le pause,le distrazioni, le obbiezioni.
● Strutturare l’intervento, l’uso delle metafore.
● L’esercizio del fascino.
● Come organizzare la sala e utilizzare le tecnologie.
● Uso della Metafora.
● Allenamento sulla voce e sui canali non verbali, la mimesi, la mimica, il paraverbale.
● Lo spazio prossemico.

Metodologia

La metodologia didattica impiegata è finalizzata ad un apprendimento che integra l’aspetto cognitivo, emotivo ed operativo dei partecipanti,  dove è possibile vivere un'esperienza capace di coniugare emozioni, tecniche ed esempi per allenare la propria capacità comunicativa "da palco".

Si partirà da casi pratici ed esperienze reali per  ricondurli  a modelli teorici e linee guida pratiche che diano ai partecipanti degli strumenti immediatamente applicabili nella propria vita professionale.

I partecipanti saranno gradualmente  guidati alla costruzione del proprio intervento e alla presentazione di sè ad un pubblico reale e/o virtuale e ricevere  un feed-back.

Docente

Walter Allievi

Formatore esperienziale, consulente organizzativo e business coach. Ha lavorato per molti anni nel ruolo di coordinatore di team di lavoro in importanti realtà dell’IT e della GDO. Dopo una Laurea in economia all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Master in Formazione Esperienziale e si è certificato come NLP Trainer presso la Society of NLP di Richard Bandler. Per quasi vent’anni ha praticato vela a livello agonistico arrivando a vincere un Campionato Italiano Juniores nella classe 420 ed è stato a lungo istruttore della Federazione Italiana Vela. La passione per il surf da onda lo tiene ancora legato al mare.

Durata

8 h

Costo

€ 144 + IVA

Costo Soci

€ 120 + IVA

Percorso

Scarica Domanda d'iscrizione

SSI - Modulo di Iscrizione